Edu Nanna il Buio e i Mostri - CittàDelSapere

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTRODUZIONE:
Quella del buio come quella dei mostri è una paura tipica del bambino che generalmente tende a manifestarsi in età prescolare tra i 2 e i 6 anni. Classiche forme sia del pensiero animistico, come il “tutto è vero ed ha una vita”, che del pensiero magico, come il “tutto è credibile e possibile”. Nel buio tutto può accadere e a causa della mancanza di luce, non riuscendo a distinguere le cose, anche una semplice ombra o un piccolo rumore possono diventare causa di spavento. I mostri d’altro canto rappresentano il parto del buio e vi albergano. Queste paure così come le altre, hanno una specifica funzione, quella di contenitore, all’interno del quale il bambino ha la possibilità di riversare la sua aggressività e rabbia.
L’intensità della paura aumenta in base alle tensioni che circondano il bambino.
Un bambino su tre presenta problemi legati al sonno e ciò tende ad influenzare tutti gli altri aspetti della sua vita come l’umore e la concentrazione rendendolo più vulnerabile a problemi come l’ansia, rabbia incontrollata e disturbi fisici.
Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con l'As.Pe.I., Ente qualificato alla formazione presso il MIUR ex P.I. (ex D.M. 177/2000 del 06.04.2004)

DESCRIZIONE:
“EDU-NANNA. IL BUIO E I MOSTRI” è un mini seminario, propedeutico al primo (“EDU-NANNA. Per una corretta abitudine al sonno”), che vuole dare una mano alla risoluzione di tutti quei problemi comuni legati al sonno, come le paure (del buio e dei mostri), le rimuginazioni notturne e l’irrequietezza fisica.
Al termine del seminario verrà rilasciato attestato finale, previo superamento della verifica finale.
Inoltre sarà inviato un attestato di frequenza.

INIZIO: ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
DURATA: 5 ore
NUMERO DI PARTECIPANTI: NESSUN LIMITE
COSTO: € 20,00
DOCENTE: DOTT. FRANCESCO MANDIELLO

STRUMENTI DIDATTICI:
Si potrà accedere a:
- Dispense scaricabili;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione e/o Specifiche esercitazioni.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il Candidato riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24
REQUISITI: LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE DI AREA PEDAGOGICA – STUDENTI UNIVERSITARI DI AREA PEDAGOGICA

ARGOMENTI TRATTATI:
- Il dormire
- Le paure
- Il gioco contro la paura
- Il movimento e il sonno
- Le narrazione e le paure
- Le fiabe della buonanotte

METODO DI PAGAMENTO: LA QUOTA DI ISCRIZIONE VA VERSATA A MEZZO BONIFICO BANCARIO O IN CONTANTI PRESSO LA NOSTRA SEDE SITA IN PORTICI VIALE ASCIONE 21 (PREVIO APPUNTAMENTO).
Torna ai contenuti | Torna al menu