L'Educatore e l'abuso sui minori - CittàDelSapere

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTRODUZIONE:
L’ascolto dell’adolescente vittima di gravi maltrattamenti o di abusi è una sfida per ogni adulto. Lavorare in una comunità per minori vittime di abusi e/o maltrattamenti, può portare l'educatore alla messa in discussione e alla rivisitazione della propria identità, sia professionale che personale. Lavorare in contesti caratterizzati da forte sofferenza espone gli educatori al rischio di essere "invasi" da una serie di sensazioni ed emozioni troppo spiacevoli, troppo intense, che possono arrivare a mettere a dura prova il proprio "sistema difensivo" oltreché la riuscita del proprio operato.

DESCRIZIONE:
Il seminario intende portare i partecipanti a compiere un percorso di esplorazione delle proprie emozioni, delle proprie difese, dei rischi e delle risorse, che si mettono in modo al contatto con l'abuso e le sue storie. Verrà rilasciato attestato finale, previo superamento della verifica finale.

Ai partecipanti verrà inviato un attestato di frequenza.

DURATA: 12 ORE

NUMERO DI PARTECIPANTI: Il seminario è a numero chiuso (max 50 partecipanti).

SEDE: SEMINARIO INTERAMENTE ON-LINE

COSTO: € 40,00 (Promozione)

DOCENTE: DOTT.SSA MICAELA DESIDERIO VIGORITO,
PEDAGOGISTA E FORMATRICE, SPECIALIZZATA IN MALTRATTAMENTO E ABUSO SU MINORI.

PROGRAMMA:
- L'abuso e il maltrattamento sui minori
- Ascoltare e pensare l'abuso
- Le emozioni e le difese dell'operatore
- Strategie di gestione delle emozioni
- La relazione educativa in comunità
- L'auto-osservazione e l'osservazione partecipante

METODOLOGIA DIDATTICA:
Il seminario sarà erogato completamente on-line, prevedendo la fruizione di materiale didattico, prove di acquisizione dei contenuti proposti. Lo spazio virtuale di fruizione del seminario resterà a disposizione dei partecipanti per 90 giorni dall'avvio del seminario, questo per consentire l'acquisizione dei contenuti e delle nozioni proposte e lo svolgimento del test/elaborato finale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE, COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
La quota di iscrizione va versata a mezzo bonifico bancario o in contanti presso la nostra sede sita in Nocera Inferiore, via Barbarulo 98. Per prenotarsi inviare una mail a micaela.desiderio@gmail.com, riceverete il modulo di adesione da compilare e rispedire, unitamente a copia del bonifico.

CONTATTI:
MOBILE: 3491096051
micaela.desiderio@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu