Laboratorio Motorio - CittàDelSapere

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTRODUZIONE:
Prima tappa per un sano sviluppo psicomotorio del bambino è l’aumento della consapevolezza della motricità globale, tramite esercizi di coordinazione fra le parti principali del corpo come braccia, gambe, torso, ecc. Così facendo il bambino riuscirà a percepire meglio il proprio corpo ed utilizzarlo con armonia. Ne segue l’esperienza della motricità fine che concede al bambino la possibilità di sviluppare movimenti delicati ed esatti, necessari all’utilizzo della scrittura. Quando si scrive è necessario riprodurre segni precisi in uno spazio limitato, da sinistra a destra e per far sì che ciò accada in modo corretto è necessaria la coordinazione ed il controllo delle mani, delle dita e degli occhi. Intorno agli 8-9 anni la rappresentazione interiore del proprio corpo si completa ed il bambino la costruisce attraverso tutta una serie di esperienze motorie a corpo intero, coordinando i propri gesti raggiungendo un equilibrio sempre più stabile evitando così i movimenti inutili. Il lavoro sulla lateralità aiuta a comprendere che il corpo è composto da due lati simmetrici uno destro e uno sinistro. Spesso il bambino giocando mostra il suo lato dominante, ossia quello che adopera più frequentemente, l’importante è non contrastare mai l’utilizzo del lato predominante, costringendo il bambino ad utilizzare in modo eguale i lati, soprattutto se è mancino. L’ultimo ma non meno importante è la capacità di muoversi nello spazio. Questa è strettamente legata allo schema corporeo, in quanto l’orientarsi fa riferimento al corpo e alla sua posizione rispetto agli oggetti dell’ambiente circostante. Quando un bambino ha dimestichezza con i concetti come, avanti, dietro, di lato, in alto in basso, l’orientamento sarà facile. Parliamo di nozioni che si acquisiscono lentamente e con l’esperienza e un bambino capace di orientarsi nello spazio si avvicinerà più facilmente, ad esempio, alla lettura.

DESCRIZIONE:
La giornata formativa è rivolta all’utilizzo del movimento supportato dalla danza naturale per lo sviluppo delle potenzialità. Una parte del corso sarà dedicata all'allenamento fisico, a un training preparatorio per predisporre il corpo a un lavoro in cui ritmo del gesto e ritmo della parola possano coincidere. Quindi, educare attraverso il movimento per raggiungere obiettivi pedagogici, quali:
-          movimento come linguaggio per favorire la scoperta del proprio corpo;
-          accrescere gli atteggiamenti di autostima e fiducia in sé stessi;
-          acquisire consapevolezza delle proprie emozioni;
-          comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità;
-          sviluppare il giudizio autocritico.

Il work shop è rivolto a pedagogisti, educatori, docenti, istruttori, animatori e studenti che desiderino acquisire una maggiore competenza applicabile durante le interazioni interpersonali e, in particolare, nella relazione educativa in contesti formali – come ad esempio la scuola – ma anche in ambiti extrascolastici come le case famiglia, le comunità di recupero, le agenzie ludico-sportive e riabilitative.
 
Al termine del seminario verrà rilasciato attestato finale.

DURATA: 4 ORE
NUMERO DI PARTECIPANTI: MAX 10 PARTECIPANTI
SEDE: PORTICI - presso Centro pedagogico - AttivaMente - Viale Ascione 21
COSTO: 30,00 €
DOCENTE: DOTT. FRANCESCO MANDIELLO, EDUCATORE - ESPERTO IN METODOLOGIE DEL GIOCO E DEL MOVIMENTO NATURALE, ESPERTO IN FORMAZIONE DEGLI ADULTI
PROGRAMMA:
-          Il linguaggio del corpo come libertà di espressione;
-          La percezione del proprio corpo e quello degli altri;
-          Lo spazio
-          Il corpo in movimento: il ritmo
-          Coesione di gruppo: la fiducia
-          La fiaba e il movimento

OBIETTIVI:
• Acquisire la consapevolezza e stimolare le capacità senso-percettive;
• Identificare e sperimentare le sensazioni fisiche attraverso il movimento;
• Acquisire la consapevolezza dei limiti del corpo;
• Acquisire la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo rispetto agli altri;
• Aumentare il controllo dei propri impulsi;
• Acquisire la consapevolezza e conoscenza dei limiti dello spazio personale;
• Educare al ritmo e al movimento;
• Imparare a rispettare il turno;
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE, COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
 
Per prenotarsi inviare una mail a micaela.desiderio@gmail.com, riceverete il modulo di adesione da compilare e rispedire, poi, unitamente a copia del bonifico.
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
Gli incontri si svolgeranno seguendo due tipologie di approccio.
Una denominata “fuori-dentro” e sarà caratterizzata da un tema sul quale il gruppo lavorerà.
Un’altra denominata “dentro-fuori” nella quale sarà il gruppo che attraverso l’interazione svilupperà un tema.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI CONTENUTI:
La giornata formativa sarà realizzata presso Attivamente - Centro Pedagogico Integrato.
Torna ai contenuti | Torna al menu