Teatro Sociale - CittàDelSapere

Vai ai contenuti

Menu principale:

INTRODUZIONE:
Teatro e pedagogia, arte e scienza insieme e l’incontro dell’educatore professionale col teatro pone vita a nuovi percorsi educativi attraverso l’attuazione di metodologie pedagogiche moderne, molto richieste sia sul piano sociale che lavorativo. Il teatro non deve essere considerato fine a se stesso, ma deve realizzare un’attività che ha uno scopo educativo di formazione umana: contiene in sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, l’immagine e il segno. Il teatro può ridare dignità all’uomo valorizzandolo e permettendogli di attuare tutte le sue potenzialità nell’ottica di un’unità e un’inscindibilità tra corpo e anima. Negli ultimi decenni si guarda molto agli obiettivi pedagogici dell’attività teatrale finalizzata, per bambini, ragazzi e adulti. Il teatro incontra la pedagogia nel porre in rilievo l’attore/individuo con la sua personalità e la sua espressività, senza tralasciare però la metodologia di relazione. L’obiettivo è quello di farlo crescere attraverso un percorso individuale inserito in un lavoro di gruppo, questo significa che si stimoleranno anche le competenze relazionali quali la conoscenza reciproca, la condivisione degli spazi, la cooperazione, la valorizzazione dell’eterogeneità. L’educatore professionale riveste un ruolo fondamentale. Indispensabile è, quindi, un’adeguata formazione di base per favorire l’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche al fine di dare vita a progetti di teatro sociale.

DESCRIZIONE:
Il corso si propone il conseguimento di obiettivi formativi quali: promuovere la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale; promuovere la capacità di progettazione, valutazione e conduzione dell'intervento di teatro sociale nelle sue diverse fasi.

Il corso è aperto a pedagogisti, educatori e operatori sociali.
Alla fine del corso sarà inviato un attestato di frequenza

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6 partecipanti

DURATA: 11 ORE

DATE: Sabato 23 luglio, dalle 9:30 alle 17:30 (con pausa pranzo)

Domenica 24 luglio, dalle 10:00 alle 14:00

SEDE: VIA BARBARULO, 98 – 84014 NOCERA INFERIORE (SA)

COSTO: € 120,00

DOCENTE: ANTONIO STORNAIUOLO,
PEDAGOGISTA E REGISTA, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE PRIMOMITO TEATRO SANGIORGESE.
PROGRAMMA:
• Cos’è il Teatro Sociale
• Fare teatro: quali utenze possibili?
• Il valore pedagogico del teatro;
• Il ruolo dell’educatore in un progetto di Teatro Sociale
• Fare un progetto di Teatro Sociale

MODALITA’ DI ISCRIZIONE, COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
La quota di iscrizione va versata a mezzo bonifico bancario o in contanti presso la nostra sede sita in Nocera Inferiore, via Barbarulo 98.

CONTATTI:
MOBILE: 3491096051
micaela.desiderio@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu